PROVERBI NAPOLETANI DIVERTENTI

Raccolta dei proverbi napoletani più divertenti . Detti e massime napoletane che fanno sorridere per la loro disarmante verità. Proverbi simpatici e buffi tratti dallo stile di vita del napoletano. Proverbi divertenti sul matrimonio e sulle donne. Massime divertenti e assurde in dialetto partenopeo.



PROVERBI NAPOLETANI IN ORDINE ALFABETICO
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

UN PO' SUI PROVERBI DIVERTENTI IN NAPOLETANO

La comicità fa parte integrante della vita del napoletano, si dice che il napoletano è un comico nato, già solo il dialetto partenopeo, con quella cadenza swing fa sorridere.
Il tono canzonatorio, i modi di dire scaramantici e ironici servono ad alleggerire la vita quotidiana che ogni giorno ci pone davanti tanti problemi e il napoletano è un maestro in questo.
Gustiamoci i proverbi più sagaci e divertenti con la traduzione letterale dal dialetto di Napoli e con una spiegazione del suo significato, spesso non chiaro se non si conosce appieno qualche aspetto particolare della vita locale.

I PROVERBI NAPOLETANI DIVERTENTI
Arremediammo pe' mmo, ca Dio nce penza appress'.
Traduzione: Arrangiamoci per ora, che Dio ci penserà dopo.
Significato: Questa proverbio rispecchia la filosofia di vita del napoletano, in cui spesso era ed è ancora costr... Leggi tutto»

A lietto stritto cucchete 'miezo.
Traduzione: A letto stretto coricati al centro.
Significato: Questo proverbio nasce da una condizione di vita povera, del dopoguerra, quando famiglie numerose er... Leggi tutto»

Pure nu caucio 'n culo fa fà 'nu passo annanze.
Traduzione: Pure un calcio nel sedere ti fa fare un passo avanti.
Significato: Molto colorita questa espressione, ma anche molto chiara.
In situazioni stagnanti anche qualcosa...
 Leggi tutto»

Chi causa ha la gatta, si a padron' hè matta.
Traduzione: Che può fare la gatta se la padrona è matta?
Significato: Noto anche con -Che ci ha da fà la atta, se la padrona è matta?- il proverbio scagiona il gatto dal... Leggi tutto»

  Visualizzati i proverbi napoletani da 1 a 10 su 4 proverbi trovati
 Ordina per 
 

I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web. Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti. La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.